giovedì 17 luglio 2025

Propagande

Che la nostra opinione pubblica sia stata manipolata per anni dalla propaganda USA è oltremodo evidente. E anche - dopo il caso degli archivi Mitrokhin grazie ai quali si scoprì l’acqua calda - che le opposizioni tradizionali in Europa fossero teleguidate dalla propaganda del Cremlino.
Molto più sorprendente è ciò che sta accadendo oggigiorno, nell’era del web, dei social e dei vari canali d’informazione aperti a tutti.
La società intera - e quindi non solo gli organi di informazione o le organizzazioni politiche - si è ormai spaccata lungo una linea di separazione che in alcuni tratti coincide con la vecchia cortina di ferro, e in altri è invece più fluida. Il grosso della popolazione reagisce in maniera pappagallesca (anzi, forse i pappagalli sono più autonomi) all’una o all’altra propaganda, senza organi fissi di riferimento ma andandosi a cercare personalmente le fonti che confermano le leggi scolpite nelle tavole che la divinità
 prescelta ha consegnato loro.
Ci troviamo quindi con una maggioranza di individui che non mettono in dubbio più nulla, non hanno alcun desiderio di scoprire verità, menzogne, evidenze o falle logiche per il puro gusto di apprendere e comprendere. Hanno il solo scopo di screditare A e confermare B, tramite banali e infantili tecniche di cherry picking (scusate l’inglesismo ma questa espressione è eccezionale, e l’analoga italiana “fallacia dell’evidenza incompleta” è orrenda). E si appoggiano quindi in maniera completamente acritica a canali vari di mainstream e minorstream, o meglio, vista la comparabilità ormai quasi completa dei gruppi, mainstream A e mainstream B, cioè rifiuti mediatici secchi e rifiuti mediatici umidi.
Tutti credono di avere la verità in tasca e deridono quelli della fazione opposta, accusandoli di essere burattini manipolati da un sistema. E ovviamente su quest’ultimo punto hanno tutti ragione.
Ho letto questa citazione da qualche parte, mi sembra che cada a fagiolo: “Non c’è miglior gregge di quello composto da individui a cui hai fatto credere di essere fuori dal gregge”

Nessun commento: