martedì 6 settembre 2011

SIM card thailandesi

Foto di ucumari (CC)
Una volta ogni tanto il blog di uno che vive all'estero, oltre a storie bizzarre e masturbazioni mentali, dovrebbe anche fornire qualche suggerimento utile a chi si appresta a visitare gli stessi posti. Eccomi qua.
Consiglio per il turista che arriva in Thailandia: a meno che non ne abbiate assolutamente bisogno, lasciate perdere il roaming con la vostra SIM, entrate nel primo 7/eleven che trovate, compratene una thailandese e date il nuovo numero ai vostri cari. Come gestore io uso DTAC, ma anche True e AIS-1-2-call offrono tariffe e servizi simili.
Vabbè, che consiglio sarebbe, ci arrivavo anche da solo, direte voi. Infatti non ho finito. Chiamando il call center al numero che troverete nella vostra rubrica dopo l'attivazione potete anche acquistare pacchetti SMS o internet a prezzi stracciati. Gli SMS a prezzo ridotto si possono mandare solo ad altri numeri thailandesi, ma se viaggiate in gruppo o avete conosciuto qualche thailandese o altri turisti questo si rivelerà comunque un acquisto azzeccato, soprattutto considerati i costi.
I prezzi delle SIM card e le tariffe per le chiamate variano a seconda delle promozioni del momento: attualmente ad esempio DTAC ne offre una che costa solo 49 baht. Un'altra da 199 baht invece offre tariffe più convenienti nonché un credito iniziale maggiore (al cambio attuale 1 euro vale circa 42 baht).
Per quanto riguarda i pacchetti SMS io con DTAC ne compro uno da 100 SMS per 60 baht, 60 centesimi a messaggio. Normalmente, senza promozione, un SMS verso un numero thailandese costa 3 baht: un risparmio notevole quindi. Quelli verso l'estero invece costano sempre 9 baht.
Anche le tariffe per le chiamate internazionali (IDD) variano a seconda del gestore e della promozione.
Parlando di pacchetti internet invece, io di solito ne acquisto uno da 70 ore per poco più di 200 baht. Ce ne sono anche di durata più breve o mensili ad accesso illimitato. Potete utilizzarli con uno smart-phone o con un laptop collegato al telefono via cavo USB o bluetooth. Ci sono ovviamente anche promozioni specifiche per Blackberry, iPhone, iPad, ecc. Per quelle però è meglio recarsi direttamente ai punti vendita dei gestori. Se ne trovano in quasi tutti i grossi centri commerciali (a Bangkok Siam Paragon, MBK e Central World, ad esempio).

2 commenti:

Davide ha detto...

Preferivo le storie bizzarre e le seghe mentali! ;-)

Fabio ha detto...

Davide: le scorte di storie bizzarre e seghe mentali sono...inesauribili! ;)