martedì 10 novembre 2009

Milioni! - Kuala Lumpur, Malesia

Sono già alcuni giorni che ho lasciato Kuala Lumpur, ma c'è una frase di Vijay che mi ronza ancora in testa: “Questi malesiani  parlano sempre di milioni. Prendi diecimila e li investi in quel progetto: in un battibaleno hai fatto i milioni. Milioni di ringgit, milioni di dollari. Ma se non guadagnano nemmeno i primi centomila!”

Foto di Fabio Pulito

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione e' vera questa cosa dei malesiani (i malesi sono solo quelli di etnia malay, i cosiddetti bumiputra; i malesiani includono anche cinesi e indiani).
Alcuni anni fa non era cosi, e' cambiato molto da quando si e' diffusa la tv commerciale che altro non e' che il cavallo di troia del consumismo.
E' aumentata la delinquenza, l'insoddisfazione, la voglia di avere tutto subito, l'egocentrismo, l'ingordigia e l'indifferenza per il prossimo.

In compenso e' diminuito il sorriso delle persone, l'orgoglio individuale e collettivo, le predisposizione ad aiutare, l'ospitalita'.

Per tutto questo e' bastato aumentare la quantita' di film americani e diminuire il livello di censura. In pratica occidentalizzarsi un po di piu'.
GRAZIE OCCIDENTE

Fabio ha detto...

Grazie per il commento e l'appunto, ho già provveduto a correggere la svista.

Il tuo è un punto di vista interessante, anche se bisogna dire che noi occidentali non siamo gli unici colpevoli.

La propensione di alcune delle etnie locali ad arricchirsi è radicata nella loro cultura.

In quanto a odio e intolleranza non credo che abbiamo molto da insegnargli, gli incidenti interrazziali di alcuni decenni fa la dicono lunga sulle tensioni latenti.

Per quanto riguarda la criminalità, i malesiani danno la colpa all'immigrazione (un po' come da noi).

Però è vero, l'influenza occidentale c'è ed è evidente, e non è sempre un bel vedere.

Continua a passare di qua, mi fa piacere.

Saluti (purtroppo non so il tuo nome)