venerdì 17 giugno 2022

Misure anti-covid, Bangkok - Thailandia



Termometro

In quanto ad allentamento delle misure anti-covid la Thailandia è ancora indietro rispetto a noi. 

L'obbligo più sorprendente è quello della mascherina all'aperto, che teoricamente è ancora in vigore. Onestamente se non sono in qualche zona particolarmente a rischio non la porto mai, col caldo che fa è davvero soffocante. C'è da dire però che molti thailandesi sono ligi.

Anche all'interno di molte strutture se non la metti non succede nulla (come segnale in codice basta osservare se gli addetti la indossano o no, poi decidi di conseguenza). 

Nei supermercati, nei minimarket, nei centri commerciali e nei mezzi pubblici invece va indossata, non ci sono cazzi. Anche nei parchi pubblici è obbligatoria: all'ingresso c'è una guardia che ti invita ad indossarla e a controllare la temperatura sull'apposito dispositivo (vedi sotto).

Una differenza sostanziale rispetto all'Europa è la presenza appunto di termometri su colonnina all'ingresso di molte attività. Sono fissi e basta avvicinarci una mano. Sul display appare la temperatura e viene emesso anche un segnale sonoro. Rispetto ai nostri "a pistola" questi mi sembrano sempre tarati bene: non ricordo di aver mai osservato misurazioni da rettile

Quando, prima di partire, ho saputo che sarebbe stato un salto indietro nel tempo in quanto a restrizioni, mi ero preoccupato non poco. In realtà però non è nulla di particolarmente scocciante. Alla fine basta avere una mascherina in tasca e indossarla in quelle poche occasioni in cui è assolutamente necessario farlo.

Dicono anche che il primo luglio varie misure saranno rimosse. Attendiamo fiduciosi.



La mia misurazione



Tutti mascherati, come a carnevale

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei un mito.... Torna a casa.. Intanto da settembre ritorna pure qui...

Fabio ha detto...

Ma se davvero sono un mito (boh?!), perché dovrei tornare a casa?