mercoledì 19 giugno 2013

Ma davvero mangiate il riso anche voi??? - Suzhou, Cina

I "pacchetti" di riso cinesi
Vado a comprare dei gelati al negozietto di alimentari vicino a casa. Se a L non viene somministrata la sua razione quotidiana di veleno zuccherato va a finire che si intristisce fino alla sera successiva. 
Passo di fianco all'angolo del riso e mi ricordo che l'abbiamo finito con l'ultimo risotto ai porri e salsiccia(*). Non ci sono i prezzi. Chiedo quanto costano i pacchi piccoli(**), ne prendo uno e lo trascino fino alla cassa. La ragazza ci mette un po' ad attivarsi, mi guarda strabiliata e quando finalmente si decide a scannerizzare il codice a barre esclama: 
"Ma...davvero mangi il riso PURE tu???"
" E certo che mangio il riso pure io, perché?"
"Io credevo..." poi mette le dita sopra una tavola immaginaria e le porta alla bocca per mimare l'azione "...che VOI mangiaste soltanto pane!"
Ma pensa un po': se parli a un cinese in cinese come se fossi un cinese non fa una piega, dandolo per scontato. Se invece scopre che anche tu mangi il riso ti guarda come se fossi Yuri Gagarin appena sbarcato dallo Sputnik. 
Proprio a me poi, che vengo dalla pianura padana, terra di risaie, mondine e risotti. Questi cinesi sono veramente degli assi a sorprendere te quando vengono sorpresi da te.

(*) Ho letto in vari siti web di cucina italiana che le varietà asiatiche di riso non sarebbero adatte per il risotto. Sebbene in tale affermazione ci sia qualcosa di vero si tratta tutto sommato di una generalizzazione assai imprecisa. Il tipi thailandesi (jasmine per esempio) o indiani (basmati), dai chicchi lunghi e sottili, vanno decisamente evitati. Parti per fare il risotto e ti ritrovi a versarti sul piatto una specie di polenta che rapprende alla velocità della colla Attak. Ma quelli giapponesi o cinesi - dai grani corti e tozzi - hanno poco da invidiare all'arborio, sia come tenuta di cottura che come consistenza e sapore.

(**) I pacchi cinesi piccoli pesano 2,5 kg. Portandone uno a mano dal negozio all'appartamento la spalla mi esce dalla sede di media tre volte. I cinesi preferiscono però acquistare quelli grandi, da 5 kg in su, e per andare a fare la spesa invece di utilizzare i sacchetti o i carrellini noleggiano dei potenti muletti industriali.

Nessun commento: