martedì 3 luglio 2012

Effetti collaterali del tempo libero

Alcuni anni fa, quando mi sono ritrovato tra le mani una dose supplementare di tempo libero, ho istintivamente cominciato a utilizzare l'incremento per le attività che più mi piacevano. Non appena l'entusiasmo ha cominciato ad affievolirsi mi sono accorto però che inconsciamente stavo intraprendendo anche un altro cammino.
Da tempo ormai non ci sono più dubbi: sono nato con molti difetti. Col passare degli anni sono cresciuti con me, appesantendosi e diventando sempre più ingombranti. Come se non bastasse poi, a quelli congeniti se ne sono aggiunti altri. Per molti anni non me ne sono occupato: da adolescente perché ero troppo impegnato a cercare di sentirmi inserito nel mondo che mi circondava e in seguito perché mi sono trovato ingarbugliato in una matassa di attività che, benché le avessi scelte io, sentivo in un certo senso imposte.
Dopo aver mollato quella zavorra ed essermi ritrovato con più tempo libero a disposizione ho iniziato quasi involontariamente a identificare quegli aspetti della mia personalità che non mi piacevano o che mi creavano dei problemi - soprattutto nei rapporti con le altre persone - e a provare ad affrontarli, a trovare una maniera per risolverli, o almeno per attenuarli. Non voglio certo vantarmi di esserci riuscito, ma almeno posso dire di aver cominciato a provarci.
Cominciato a provarci...detto così sembra un obiettivo da poco, quasi insignificante. E forse pure lo è...ma soltanto dopo che l'hai centrato.

Foto "Montmartre" di John Althouse Cohen (CC)

4 commenti:

maria cristina aschieri ha detto...

non ci hai detto le cose più interessanti...

Fabio ha detto...

Quali sarebbero le cose interessanti di cui non ho scritto?

maria cristina aschieri ha detto...

come faccio a saperlo, se non le dici?
si può intuire però che ce ne siano...
:-)

Fabio ha detto...

Ma come fai a intuire che ci sono cose non dette se non hai nemmeno idea di quali siano? haha ok, se mi viene in mente qualcosa ci scrivo un altro post, ora sto scrivendo di altri argomenti...ciao e grazie!