mercoledì 3 dicembre 2014

Tradizionale, un concetto relativo

Incontro vegetariani, vegani e crudisti vari che ironizzano, o addirittura spargono acredine, sulle mie abitudini alimentari, piuttosto tradizionali, onnivore e quindi (anche) carnivore. 
Sbalordito e un po' scosso rifletto, e penso che in effetti non hanno poi tutti i torti. Il concetto di “tradizionale” è infatti relativo. Ai tempi in cui mio nonno era un ragazzino, la gente nei paesini degli Appennini si svegliava quando fuori era ancora buio, partiva con l'asino o le pecore e andava in campagna. A metà giornata, quando la fame stritolava lo stomaco, i nostri avi tiravano fuori il pezzo di pane secco dalla saccoccia, sradicavano una carota da terra, la pulivano col coltello a serramanico e sgranocchiavano lentamente il loro pasto vegano e crudista, seduti con la schiena appoggiata al tronco di un albero bello frondoso. Per dessert masticavano una mela rinsecchita colta strada facendo. Essendo in gran parte frutta e verdura selvatica molto probabilmente si trattava pure di alimenti bio.
Gettato il torsolo rosicchiato fino ai semi chiudevano gli occhi, si assopivano e sognavano una zuppa di lenticchie, calda e fumante, col burro e lo strutto che vi galleggiavano sopra, e una manciata di pezzi di pancetta a insaporirla. Una di quelle pietanze su cui riuscivano a mettere gli occhi (e il cucchiaio) non più di una volta all'anno, se si trattava dell'anno buono. Quindi, con l'acquolina ancora in bocca e la lingua che umettava le labbra, infastiditi dall'odore pungente della merda che il somaro (vegano e crudista anch'esso) aveva scaricato sui loro piedi, si svegliavano e tornavano a sgobbare.
Eh, bella cosa il benessere. Ti dà l'opportunità di vivere, per scelta, nelle ristrettezze che tuo nonno, suo malgrado, non riusciva proprio a scansare.

PS A me la verdura piace, un sacco, e pure la frutta. A volte non mangio altro, per giorni. Ma che ci volete fare, mi piace pure la carne, sono fatto così, portate pazienza, tolleratemi...

4 commenti:

Viri ha detto...

Grandissimo :-D
Quanto ho riso... E quanto condivido!

Fabio ha detto...

Eh Viri, tu sì che mi dai delle soddisfazioni!

Eli Sunday Siyabi ha detto...

Condivido, Fabio!
Dove sei di bello? Malesia, Italy o... ? Un abbraccio e tanti auguri per un altro anno di viaggi e articoli interessanti per noi che ti seguiamo.

Fabio ha detto...

Eli: grazie! Sono nelle Filippine...