venerdì 29 giugno 2012

Segnali buffi/5

Spesso mi imbatto in segnali, cartelloni, scritte o etichette divertenti. Quando capita mi assicuro sempre di non andarmene senza una foto. Le propongo a rate anche qui.

Vietato accovacciarsi. Ma perché? E' molto più igienico! (Aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, Malesia)

Anziani e disabili si possono accomodare "all'interno"! E gli altri? Sul tetto? (Metropolitana di Kuala Lumpur, Malesia)

"Niente ladri!" Solo per ladri civili, educati e rispettosi della legge (TukCom mall a Pattaya, Thailandia)

giovedì 28 giugno 2012

Brulichio nel pacco di pasta - Pattaya, Thailandia

Apro il pacco di pasta e quando ne verso un po' in una ciotola per pesarla osservo con ribrezzo decine di piccoli insetti neri e zamputi che si dimenano tra le penne. Mi tocca buttarla, che sfiga, era una confezione nuova da un chilo. Vabbè, almeno non l'ho mangiata.
Torno al supermercato, scuoto altri pacchi della stessa marca (italiana) e ci do un'occhiata: da dietro un rigatone o una pennetta rigata saltano fuori altri animaletti. Questo supermercato deve aver ricevuto una partita infestata di questa casa. Cambio catena, controllo anche lì e ottengo lo stesso risultato. Quindi tutta la pasta di quel marchio in città è a rischio. Probabilmente un intero container è stato preso d'assalto. Mi viene un dubbio. Afferro pacchi a caso di altre marche, italiane, francesi, australiane: alcune confezioni risultano infestate. Un disastro. Non credo ci siano grossi pericoli, essendo la pasta lessata a lungo, ma che schifo...
Non posso essere l'unico a essersene accorto. Mentre questo pensiero si forma nella mia mente, metto assieme frammenti di ricordi, immagini, sensazioni. I barattoli di sugo in omaggio, attaccati col lo scotch alle confezioni, gli sconti sospetti, la disposizione astuta negli scaffali. E comincio a scorgere il risvolto più inquietante della situazione: questi sanno tutto e invece di protestare con quelli che li precedono nella catena di approvvigionamento o addossarsi i costi per la distruzione dell'intera partita...cercano di venderla comunque di soppiatto! E non mi stupirei se avessero anche già oliato gli ingranaggi che servono a paracularli in caso di proteste o denunce.
Poveri consumatori. E' una sporca guerra, noi contro tutti, dobbiamo tenere gli occhi bene aperti se non vogliamo soccombere.

Immagine: uno di quegli insetti in un pacco di penne rigate

sabato 23 giugno 2012

Intervista "Mordere il mondo" - Radio Radicale

Sono stato intervistato assieme all'amico moscovita Cris Righi da Valeria Manieri, la conduttrice della rubrica "Mordere il Mondo" su Radio Radicale. Si parla di viaggi, di scelte, di libertà, precarietà, insicurezza, italianità, italiani all'estero, italiani in Italia e altro. Se avete una mezzoretta libera potete ascoltarla qui.

Nell'immagine uno dei caratteristici faccioni dipinti da Cris Righi (lo stesso che uso come favicon per il blog), mi sembra sia quello che mi cadde sulla testa una notte mentre dormivo nel suo soggiorno-studio a Mosca. Fortunatamente mi centrò di piatto e non di spigolo!

martedì 19 giugno 2012

Supplemento polizia - Bangkok, Thailandia

A Bangkok, a poche decine di metri da una delle strade più turistiche del paese, c'è una vietta dal nome buffo, Rambuttri, che negli anni ho sentito storpiare in vari modi: Rainbow street, Rain on tree, e perfino con una variante cinematografica, Rambo 3. Nella vietta c'è un locale che per non fare nomi - senza comunque tenerci troppo sul vago - chiameremo SH. L'SH nasce come guest house per turisti dal portafoglio smilzo, con un po' di stanze distribuite su un paio di piani e un ristorantino sistemato a ridosso dell'entrata. I proprietari ci vedono dentro, apportano migliorie e il posto negli anni si sviluppa costantemente. Viene inaugurata un'agenzia di viaggi, il ristorantino resta aperto 24 ore al giorno e la sera diventa bar d'atmosfera, con luci soffuse e musica che potresti ascoltare nei locali più in di New York, Parigi o Ibiza. Il menù prevede una sezione thailandese e una internazionale e la lista dei cocktail è talmente lunga che un alcolizzato potrebbe annoiarsi quand'è arrivato a leggerne soltanto un terzo. A metà degli anni '00 spunta anche una specie di piano mezzanino, con tavoli da biliardo e aria condizionata (il resto dei posti a sedere è all'aperto). Poi il ristorante si espande conquistando il piano terra di un palazzo a due isolati di distanza, confinante con una banca. Ancora pochi mesi e il gap è colmato: l'edificio che costituisce la soluzione di continuità viene demolito e al suo posto viene inaugurata un'ampia sala decorata con sculture siamesi e balinesi. L'ultimo tocco sono i tavoli che spuntano ad entrambi i lati della strada, attorno a un banchetto dove uno straniero prepara la Shisha, una pipa ad acqua alimentata con tabacco aromatizzato.

martedì 5 giugno 2012

Confisca - Bangkok, Thailandia

Pago il pranzo veloce che ho consumato al ristorantino sul bordo della strada, mi volto e vedo una cameriera che passa una bombola del gas a un uomo in divisa. Questo la afferra e la consegna a dei colleghi che stanno sul retro di un pick up. Ma che succede? Da quando i poliziotti vengono a raccogliere le bombole da ricaricare? Il mezzo avanza di qualche metro e un altro agente passa una pila di Lonely Planet (fotocopiate) ai suoi colleghi a bordo. Osservo il carico, c'è un po' di tutto: sacchi con magliette e pantaloni, costumi da bagno, seggiole, un tavolo in metallo, le guide e la bombola. Il camioncino passa davanti a un centro di massaggi. Alcune sdraio per la riflessologia plantare sono state piazzate all'altro lato della strada. I poliziotti ne puntano una, la spogliano di cuscini e asciugamani, la piegano e la caricano sul pick up.

lunedì 4 giugno 2012

Delusione

Stai guardando quella ragazza?
Sì...ammazza!
Ti piace?
Beh...ovviamente sì!
Vuoi sapere qualcos'altro su di lei?
Certo! Perché no?
Va bene. Allora...la sua vagina...
No dai, non essere volgare...
Aspetta...lasciami finire...dicevo, la sua vagina, posto che ne abbia una, ha parecchi anni meno di lei...
Eh? Come...cosa...cazzo...ma porca puttana...


Foto di un ladyboy bar beer a Chiang Mai di .the guarded eye. (CC)