domenica 5 settembre 2010

La risposta

iber
Heart of Satan, di Stuck in Customs (CC)
A volte la nube plumbea dei dubbi riappare nel cielo della mente e comincia a far scrosciare una fitta pioggia di domande. Domande a cui hai già dato una risposta in passato, così tante volte, non solo con parole o pensieri ma anche con frustrazione, sofferenza e lievi stati di depressione.
Per un momento, tuttavia, sei in stallo e non riesci a ricordare quale fosse la risposta. Stabilità, lavori, salario fisso, professioni, piani pensionistici, copertura sanitaria. Perché rinunciare a tutto ciò? Per che cosa? Potresti rispondere a parole, ma sarebbe come l'esibizione di un merlo indiano, una filastrocca senza senso. La risposta non la puoi formulare, la devi sentire.
Poi vagabondi in città, in quei vicoli e angoli in cui l'irrequietezza incontra la notte, bevi una birra di troppo, osservi l'inverosimile che si dipana davanti a te. Ti svegli troppo presto o troppo tardi e non te ne devi preoccupare. Leggi un libro e potrebbe anche essere solo un paragrafo, un dialogo, una frase, un pensiero azzeccato. E tutto a un tratto ti ritorna in mente. Adesso lo sai perfettamente qual è la risposta.

3 commenti:

ParkaDude ha detto...

28 minuti di applausi con standing ovation, ovviamente all'una del mattino e senza piani per domani.

ParkaDude ha detto...

Aggiungo: guardando delle puntate di Mai dire TV del 1991.

Fabio ha detto...

Grazie mille!
E complimenti per i programmi cult!
Qui sono quasi le 2 e pure io non ho gran piani per domani...